retour à la rubrique

Actuellement sur le Cultur@ctif
Les invités du mois : Jean Richard (Editions d'en bas), Sabine Dörlemann (Dörlemann Verlag), Thomas Heilmann (Rotpunktverlag), Fabio Casagrande (Edizioni Casagrande) - Les Livres du mois : Fabiano Alborghetti : "Supernova" - Quentin Mouron : "Au point d'effusion des égouts" - Peter Stamm : "Au-delà du lac" - Mikhaïl Chichkine : "Deux heures moins dix" - Marius Daniel Popescu : "Les couleurs de l'hirondelle" - Arno Camenisch : "Ustrinkata" - Sylviane Dupuis : "Poème de la méthode" - Klaus Merz : "Die Lamellen stehen offen" - "In der Dunkelkammer" - Pietro Montorfani : "Di là non ancora" - Inédits : Elena Jurissevich : "Ce qui reste du ciel" - Erica Pedretti : "Plutôt bizarre"

 
retour page d'accueil


Armando Dadò editore

Via Orelli 29 - CP 563
CH-6601 Locarno
tel 0041/(0)91 751 48 02
www.editore.ch
info@editore.ch


Il catalogo può essere consultato sul segente sito internet: www.editore.ch
 

 

Alea

Federico Hindermann / Girandola di farfalle
Prefazione di Alessandro Martini.
Incisioni di Luca Mengoni.
ISBN: 88-8281-202-2, 96 pp., 2006

Questa raccolta di poesie di Federico Hindermann é divisa in due sezioni. La prima sezione raccoglie una trentina di poesie sui fiori e la seconda altrettante sulle farfalle.
Il volume é accompagnato da due incisioni dell'artista Luca Mengoni.
Della pubblicazione viene proposta anche l'edizione di testa (70 copie) con una stampa originale dell'artista.

***

Gilberto Isella / Nominare il caos
Prefazione di Jean-Jacques Marchand.
ISBN: 88-8281-080-1, 108 pp., 2001

Un'ottantina di composizioni recenti che l'autore ha ripartito in quattro sezioni: "Esercizi sul caos", "I boschi intorno a Sils-Maria", "Frangibili" e "Effemeridi".
Un'opera che riconferma tutto il valore di un poeta tra i più originali della Svizzera italiana.

***

Dubravko Pusek / Effetto Raman
Prefazione di Tonko Maroevic.
Con un saggio di Mattia Cavadini.
ISBN: 88-8281-070-4, 80 pp., 2001

Il volume - settimo titolo della collana di poesia Alea - comprende una cinquantina di poesie scritte tra il 1990 e il 2000. I componimenti - suddivisi in un prologo e quattro sezioni - accennano alla barbarie di questa nostra civiltà, con riferimenti concreti alla guerra che a partire dall'inizio degli anni Novanta ha sconvolto gli stati dell'ex Jugoslavia, tra cui la Croazia, patria d'origine dell'autore.
Dubravko Pusek è infatti nato a Zagabria nel 1956. Giunto in Ticino nel 1966, oggi vive a Lugano dove lavora per i servizi culturali della Radio svizzera di lingua italiana. Nei testi di questa sua nuova raccolta la vita è brutalmente negata: ma persino nella negazione più radicale si riaffacciano la vita e il mondo.

***

Giovanni Bonalumi / La traversata del Gottardo. Quaderno di traduzioni (1948-1998)
Prefazione di Jean Starobinski.
ISBN: 88-8281-047-X, 136 pp., 2000

Giovanni Bonalumi dal 1973 al 1990 è stato ordinario di storia della letteratura italiana all'Università di Basilea. Accanto al curricolo di accademico e di studioso, vanta una lunga e apprezzata attività di narratore, saggista e poeta. È in quest'ultimo filone creativo che si inseriscono gli esercizi di traduzione, cui il Professor Bonalumi ha atteso dall'immediato dopoguerra a tutt'oggi, che sono riuniti ne "La traversata del Gottardo" con una prefazione di Jean Starobinski.
Il volume raccoglie una serie di versioni in italiano (con testo originale a fronte) di grandi poeti dell'area francese e tedesca: Friedrich Hölderlin, Arthur Rimbaud, Gottfried Benn, Georg Trakl, Paul Celan, Yves Bonnefoy, Jacques Réda e Jude Stefan. Una scelta, avverte il Professor Bonalumi, che "non obbedisce ad alcun particolare disegno; anche se tra alcuni dei mondi poetici evocati nella raccolta esiste di fatto una più che avvertibile parentela, una consonanza".

***

Neuro Bonifazi / Allarmi e sortite
ISBN: 88-86315-71-6, 56 pp., 1997

L'autore, professore di letteratura italiana all'Università di Urbino, ci offre una raccolta di poesie segnate dall'inquietudine, che coinvolge - ben oltre la dimensione biografica - l'intera condizione umana.
È però un sentimento che lascia spazio agli affetti, all'effusione lirica, o lievemente elegiaca, nel ricordo della madre segnato da un senso di colpa, nel pensiero per la figlia venato di preoccupazione, nell'affetto, sentito così singolare, per la donna amata.

***

Ismail Kadaré / Le spiagge d'inverno
Traduzione di Elvira Dones.
Con testo albanese a fronte.
ISBN: 88-86315-33-3, 150 pp., 1996

Sofferenza, oppressione, amore, anelito di libertà: ecco alcuni concetti espressi in versi dal grande scrittore albanese, oggi residente a Parigi.
Struggente, in un testo qui tradotto, il ricordo del padre che improvvisamente si interessa alla poesia del figlio in una "piccola bettola piena di fumo" - luogo emblematicamente vivo in un'Albania mortificata per molti anni dalla dittatura comunista di Enver Hoxha.
Questa raccolta ha ottenuto il Premio Regione Brianza 1996.

***

Jacques Dupin / Nulla ancora, tutto ormai
Traduzione di Delfina Provenzali.
Silografie di Jan Voss.
ISBN: 88-85115-94-2. 74 pp. 1994

Si tratta di poemetti il cui tema centrale verte sul sentimento della disarmonia, venutasi a creare fra l'essere umano e le intense forme di vita di cui la terra è dispensatrice.
Il poeta francese canta la sfida tra il tutto di un'esistenza piena e il nulla di una scrittura che ambirebbe a divenire solare, ma che sembra condannata ad un'irreversibile condizione crepuscolare.

***

Fabio Muggiasca / Korbes
ISBN: 88-85115-72-1, 72 pp., 1993

All'origine c'è una scarna notizia di cronaca: il suicidio del macellaio Korbes. Ma attorno a questo fatto di sangue Fabio Muggiasca intesse i fili di una narrazione poetica che assumerà presto i contrassegni inconfondibili di una vicenda cosmica.

***

Piero Bigongiari / Abbandonato dall'Angelo
ISBN: 88-85115-44-6 , 90 pp., 1992

L'Angelo di questa raccolta poetica di Piero Bigongiari non svolge il ruolo né di figura consolatoria né di luminoso messaggero del senso. Rappresenta piuttosto la forza, l'appello ineludibile e contesto di melanconia, di una voce numinosa che si fa udire in quei particolari stati di imponderabilità in cui la coscienza dell'essere umano intuisce le soglie di un contatto insospettato con l'alterità o di una rivelazione possibile.

 

Collana Ch

Philippe Jaccottet / Paesaggi con figure assenti
Introduzione di Piero Bigongiari.
Traduzione di Fabio Pusterla.
ISBN: 88-86315-41-4, 142 pp., 1996

Nato a Moudon nel 1925, Philippe Jaccottet è reputato fra i migliori poeti della sua generazione; dal 1953 risiede nel sud della Francia, dove alterna l'attività di scrittore a quella di saggista e traduttore.
Da oltre 40 anni la sua ispirazione si misura e prende forma tra le lande della Provenza che hanno per sfondo il Mont Ventoux o le campagne nei dintorni di Grignan.
A quella geografia sono da ricondurre i testi qui raccolti, impressioni liriche scaturite nel corso di quotidiane passeggiate che hanno portato il poeta in mezzo a campi abbandonati, alle falde di una sorgente, all'imbocco di antri naturali oppure nei padiglioni smeraldini di un bosco sotto i cui alberi "si rimarrebbe immobili, senza fare nient'altro che ascoltare, e forse nemmeno questo".

***

Marie Métrailler - Marie-Magdeleine Brumagne / Polvere di sorriso
Con due lettere di Marguerite Yourcenar.
Traduzione di Fabrizio Locarnini.
ISBN: 88-85115-69-1, 260 pp.,1993

Nel suo piccolo negozio sulla strada principale di Evolène, Marie Métrailler ha visto passare centinaia di curiosi e di compratori, innamoratisi delle vecchie tele di lino e di canapa, dei ricami e delle lane del paese.
In questa valle contadina del Vallese le donne hanno riserve di saggezza e di malizia che Marie possedeva in sommo grado. Pagina dopo pagina racconta la sua rude esistenza di contadina, parla delle tradizioni, delle leggende, del lavoro, della condizione femminile, delle fate, di Dio, delle sue letture, della potenza tellurica dei luoghi, della trasparenza dei ruscelli, della morte, del celtismo, dei fatti irrazionali, delle veglie ai maggenghi.

 

Letteratura e poesia

Maria Rosaria Valentini / Nomi Cose Città Fiori
Prefazione di Franco Zambelloni.
ISBN: 88-8281-118-2, 164 pp. 2003

Questo libro non è un'autobiografia e neppure una storia, ma un susseguirsi di immagini e di ricordi. Contiene una vita, ma non il suo racconto.
Poiché il ricordo è prezioso di per sé e, come scriveva Bunel, «si deve incominciare a perdere la memoria, anche solo brandelli di ricordi, per capire che in essa consiste la nostra vita».

***

Domenico Bonini - Rudolf Schürch / Gli scrittori svizzeri. Voci e accordi di cento autori svizzeri dell'Ottocento e del Novecento
Prefazione di Roger Francillon.
ISBN: 88-8281-110-7, 562 pp. con illustrazioni, 2003

Isolamento, apatia e immobilismo sono stereotipi che - a torto o a ragione - accompagnano spesso il concetto di "identità elvetica".
Eppure, chi si trovasse a indugiare tra le quattro letterature nazionali, avrebbe modo di sincerarsi dell'indole inquieta e talvolta dissacratoria degli scrittori svizzeri - siano essi poeti, narratori o drammaturghi - e della loro connaturata tendenza a sperimentare nuove forme espressive.
Ne è testimone questa antologia, che accoglie testi di cento autori vissuti nel XIX e nel XX secolo: 37 di lingua tedesca, 26 di lingua francese, 23 di lingua italiana, 14 di area retoromancia.

***

Paolo Gir / Le vie della notte
ISBN: 88-8281-107-7, 100 pp. 2002

Spenta la luce diurna, sorgono lungo le vie della notte fuochi fatui, incandescenze fredde, fontane di stelle cadenti e a ogni angolazione o bivio di strada si apre la promessa di una nuova e improvvisa estasi. E chi sarebbe in grado di rinunciarvi, di desistere?

***

Fabio Cheda / Sentieri
ISBN: 88-8281-098-4, 92 pp., 2002

Il volume propone una quarantina di composizioni che alla lettura suscitano un'immediata impressione di tranquilla armonia. Cheda ha scelto la descrizione cordiale come modalità di fondo: una descrizione piena di simpatia, che accetta le cose come sono, aderendo con felicità alle vicende di ogni giorno e alle persone che lo attorniano (la famiglia, gli allievi, gli amici). A livello stilistico c'è la conferma di un ritmo personale nel verso libero e il ricorso a un uso corrente della lingua.

Fabio Cheda, nato a Muralto nel 1944, ha studiato a Ginevra e Neuchâtel, dove ha conseguito il Certificato di Studi Superiori in lingua e letteratura italiana. Vive con la famiglia a Maggia ed è docente alla Scuola media di Cevio.
Ha già pubblicato tre raccolte poetiche: "Una punta di vento" (1974), "Adesso" (1982) e "In silenzio" (1992).

***

Roberto Salek / Giuseppe Prezzolini. Una biografia intellettuale
In co-edizione con Le Lettere, Firenze.
Introduzione di Marino Biondi.
ISBN: 88-8281-082-8, 160 pp. con illustrazioni, 2002

Con acribia critica e vasto apporto documentale, l'autore di questa ricerca riporta alla luce il profilo di una personalità estremamente complessa, quella di un autore che, come spiega lo stesso Salek, "racchiude in sé un secolo di memoria prodigiosa e che ci ha lasciato in eredità una nutrita bibliografia di scritti ancora per molta parte da scoprire".
In questo senso lo studio propone anche la bibliografia delle opere di Prezzolini, una bibliografia critica e un elenco degli studi di carattere generale: un apparato che certo soccorrerà il lettore che intende sondare con compiutezza e profitto l'universo prezzoliniano.
Il volume comprende un saggio introduttivo di Marino Biondi, professore di letteratura italiana all'Università di Firenze, e un inserto di fotografie che ripercorrono le tappe fondamentali del percorso biografico e intellettuale del grande scrittore e critico italiano.
Al di là dei suoi contenuti, la pubblicazione di quest'opera è particolarmente significativa in quanto la sua uscita coincide con il 20° anniversario della morte di Giuseppe Prezzolini, scomparso a Lugano nel 1982 all'età di cento anni.

***

Emilio Bortoluzzi / Due vite
Prefazione di Silvio Raffo.
ISBN: 88-8281-059-3, 144 pp., 2000

Più che diario, monologo in versi, "Due Vite" racconta gli stati d'animo del bambino alla ricerca della propria identità e del vecchio che la perde. Sia per l'uno che per l'altro questo duplice percorso avviene nel segno del disagio fisico, dell'insofferenza al dover dipendere da qualcuno che decide per noi; e se per il bambino la libertà si conquista con le fantasticherie di una sorta di onnipotenza (essere ad un tempo in un ipotetico viaggio la locomotiva che trascina e il macchinista che la guida), per il vecchio sono le visioni oniriche a consentire la temporanea evasione dal carcere della solitudine, dell'infermità, dalle molestie di un mondo percepito come insidia (il notturno fruscio dei ratti, l'acqua alta, la tirannia del gatto-ghepardo). Le due vite coincidono anche alla loro conclusione: abbiamo lasciato il bambino che si chiedeva (e ci chiedeva): che ne sarà di noi "dopo"; ed ecco il vecchio che, mentre le energie vanno spegnendosi, avverte nella preghiera la precarietà di un soccorso che non riesce a vincere la paura del nulla, l'angoscia dell'eterno mistero.

Emilio Bortoluzzi è nato a Venezia il 6 febbraio 1921. Vive a Varese dove ha esercitato la professione di medico chirurgo ospedaliero fino alla quiescenza. Autore di numerosi lavori scientifici, ha svolto anche attività di pubblicista dirigendo il periodico di cultura e informazione la "Ruota", giornale del Rotary del Seprio, ed è stato presidente di Associazioni Culturali di indirizzo storico e di promozione dell'Università dell'Insubria, con una sentita partecipazione alle iniziative rotariane intese a favorire i legami economici e culturali con il Canton Ticino. Ha pubblicato cinque libri di poesia: In Viaggio (Scheiwiller, 1978); Satirette e Cose Semplici (Edizione Privata, 1980); Safari (LVG, 1989); Nel Buio (Nicolini, 1991); Istanti (LVG, 1996).

***

Alberto Moro / Un raggio di sole
Esploriamo i testi - antologia per le scuole.
Prefazione di Pietro Ortelli.
ISBN: 88-8281-069-0, 356 pp. 2000

"Un raggio di sole" è una nuovissima antologia per le scuole che offre a docenti e allievi testi di diverso genere. Dall'articolo di giornale alla novella, dalla poesia al racconto, quest'opera costituisce un prezioso strumento didattico.
Una novantina sono i testi proposti, tutti di autori della Svizzera italiana e italiani: Francesco Alberoni, Vittorino Andreoli, Anna Maria Battistin, Rino Bernasconi, Armando Besio, Massimo Bontempelli, Vincenzo Borgomeo, Isabella Bossi Fedrigotti, Aurelio Buletti, Luciana Caglio, Giorgio Celli, Piero Chiara, Furio Colombo, Federico De Roberto, Giancarlo Dillena, Viviano Domenici, Enrico Emanuelli, Luciano Erba, Guido Fanconi, Remo Fasani, Giovanna Favro, Cristina Lacava, Tommaso Landolfi, Marisa Madieri, Mario Medici, Michele Meloni, Alberto Moravia, Daniela Natali, Alberto Nessi, Giovanni Orelli, Piero Ottone, Goffredo Parise, Giovanni Pascoli, Nicoletta Pennati, Francesca Pini, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Claudio Risé, Antonio Rossi, Umberto Saba, Nantas Salvalaggio, Massimo Spampani, Edoardo Stucchi, Nardino Totaro, Elda Urban, Giovanni Verga, Simona Vigna, Corinne Zaugg.
I brani antologizzati vengono spiegati e analizzati in modo da metterne in luce forma e contenuti; il volume propone inoltre una varietà di esercizi che educano gli studenti all'analisi e all'interpretazione del testo e alla scrittura creativa.

***

Renzo Rezzonico / Fuoco di vita
Prefazione di Roberto Sanesi.
ISBN: 88-8281-016-X, 96 pp., 1999

Avvenimenti pubblici, fatti di cronaca si sostanziano in occasioni poetiche con una semplicità di linguaggio che corrisponde senza infingimenti a un sentire primario, autentico, diretto.

***

Anna Malè / Sotto il bel cielo d'Italia
Formato 12.5x21, 88 pp. 1999

Firenze e la Toscana rivivono in una delicata trama di ricordi, tessuta con eleganza e grazia espressiva. Il volume presenta inoltre una trentina di liriche della sensibile scrittrice soldunese.

***

Enrico Gaetani / Storia di Deoveni
Formato 17x24, 284 pp.1999

Poeta, narratore, saggista e pittore, Enrico Gaetani é una personalita complessa della cultura varia e vasta (studi psicologici, esoterici, danteschi).
Non a caso i versi del Poeta illuminano ed accompagnano ogni capitolo di questa "favola iniziatica", il cui tema dominante vuol essere l'analogia latente fra tutte le cose in un principio unico di fluenza dell'essere.

***

Gian Piero Maragoni / Trastulli eroicomici
Prefati da Pietro Gibellini.
ISBN: 88-8281-022-4 Formato 14.5x21, 36 pp.1999

A cavallo tra l'erudizione letteraria e il divertissement linguistico, questi tre saggi romani (e romaneschi) confermano l'originalità di uno studioso che ama indagare sugli scrittori e i generi minori della letteratura italiana.

***

Achille Carlo Felice Piotti / Mensch und Universum
272 pp. 1999

Nella sua lunga attività di medico, l'autore ha avuto modo di sondare i segreti che legano il corpo dell'uomo alla sua anima.
Ne è nato un poema che compendia queste sue riflessioni.

***

Giovanni Bonalumi - RenatoMartinoni - Pier Vincenzo Mengaldo / Cento anni di poesia nella Svizzera italiana
ISBN: 88-86315-70-8, 424 pp., 1997

QUARTA EDIZIONE

La poesia è il fiore all'occhiello della letteratura della Svizzera italiana: molti sono i nostri autori che si sono guadagnati in Italia un'attenzione critica e una presenza non occasionale in varie antologie. Quest'opera presenta il meglio della produzione novecentesca, con trenta autori scelti e curati da tre specialisti.

***

Edvige Livello / La Passeggiata
Introduzione di Donata Berra.
ISBN: 88-86315-30-9, 92 pp., 1996

Brevi componimenti poetici; versi permeati da una grazia incantata, da cui traspare benevolenza e fiducia verso tutte le cose del Creato.

***

Fabio Muggiasca / Pezzi di vita
ISBN: 88-8281-015-1, 164 pp. 1998

Accanto alla sua professione di medico pediatra, Fabio Muggiasca è attivo da molti anni in campo letterario. Questa nuova raccolta presenta la sua produzione poetica tra il 1991 e il 1997. (Premio Schiller 1999).

***

Lelia Lüscher / Schegge nell'ozio
ISBN: 88-8281-001-1, 88 pp. 1998

Una serie di brevi racconti sospesi tra realtà e fantasia.
L'autrice colloquia con la natura: considera le piante e i fiori come nostri pari.
E poi rievoca ricordi dell'infanzia, frammenti di vita quotidiana, sprazzi di felicità, tristezze.

***

Fernando Grignola / Le radici ostinate. Poeti dialettali della Svizzera italiana
Prefazione di Flavio Cotti.
ISBN: 88-86315-28-7 , 184 pp., 1995

Questo repertorio viene a colmare una grossa lacuna nel panorama poetico-dialettale delle nostre regioni.
È un utile strumento di consultazione e di studio, destinato a durare nel tempo.

***

Maria Grazia Rabiolo (a cura di) / Leggere il Novecento con Carlo Bo
In co-edizione con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
ISBN: 88-86315-03-1, 96 pp. con illustrazioni, 1994

L'intervista ripercorre le varie fasi della lunga e intensa avventura intellettuale di Carlo Bo: un'occasione per conoscere meglio una delle personalità più rappresentative della cultura italiana e, nel contempo, per avvicinare una mondo di personaggi legati ad essa, da Montale a Gadda, da Landolfi a Vittorini.

***

Gilberto Isella / Discordo (prosa poetica)
Con 7 immagini di Samuele Gabai.
Premio Schiller 1994.
ISBN: 88-85115-82-9, 52 pp., 1993

È l'evocazione in prosa poetica di un soggiorno in una città portuale della Spagna, che assume ben presto valore metaforico.

***

Giovanni Bianconi / Un güst da pan da segra
Tutte le poesie in dialetto con 121 legni.
A cura di Sandro Bianconi e Renato Martinoni.
Presentazione di Dante Isella.
Formato 18x25, 304 pp.1993

Una piccola summa - la definisce Dante Isella - dove confluiscono "aspetti diversi, ma concordi, di un lavoro silenzioso e appartato, che testimoniano l'identica necessità, l'unica molla vitale che li anima, da ravvisare in un pudico ma tenace, vorremmo dire religioso attaccamento alla realtà della propria terra".

***

Diamant Abrashi / Rimproveri tardivi (Qortimet e vonuara)
Poesie in albanese. Con testo italiano a fronte.
Traduzione dall'albanese di Demetrio Patitucci.
116 pp. ISBN: 88-85115-70-5, 1993

L'autore di questa raccolta poetica é un albanese del Kosovo che, per motivi politici, é stato costretto a lasciare la sua patria. Il forzato espatrio l'ha portato in Svizzera, dove gli é stato riconosciuto lo statuto di rifugiato politico.

***

A.A.V.V. / Incanto-Disincanto. Raccolta poetica
Presentazione di Angelo Maugeri.
ISBN: 88-85115-26-8, 96 pp., 1991

Piccola antologia che assume la funzione di un breve ma preciso ragguaglio sul lavoro peotico di dieci autori svizzeri di lingua italiana: Mario Barzaghini, Donata Berra Schwendimann, Aurelio Buletti, Paolo Di Stefano, Gilberto Isella, Fabio Muggiasca, Alberto Nessi, Dubravko Pusek, Fabio Pusterla e Antonio Rossi.
Il volume é impreziosito da una serie di incisioni di Massimo Cavalli.

***

Piero Bianconi / Albero genealogico
Con 35 disegni di Edgardo Cattori.
ISBN: 88-85115-40-3, 148 pp., 1985

Cronache di emigranti, diario familiare, testimonianza intima di un passato amaro: "Albero genealogico" è uno dei libri più riusciti della letteratura svizzero-italiana.
In una prosa secca e ironica, lo scrittore verzaschese ci ha lasciato un "discorso epico" sulla terra e la gente ticinese, in cui ognuno può riconoscere la propria storia.

***

Caterina Beretta / Nel labirinto di Ascona
Formato 14x24, 128 pp.1985

La trama di questo racconto si dipana tra le strette e tortuose (ma quanto mai suggestive!) viuzze di Ascona.
I destini della gente si intrecciano alle vicende secolari del borgo e alla storia di un vecchio patrizio, cresciuto in California figlio di asconesi emigrati, che sbarca per la prima volta nella sua terra d'origine.

***

Fridolino Dalessi / Cavergno e il suo dialetto
82 pp. con illustrazioni.1983

Il dialetto di Cavergno é una parlata forte, rude, che bene si addiceva alle aspre condizioni di vita delle passate generazioni. L'autore ne dà un saggio attraverso una raccolta di poesie, "viva, eloquente ed impareggiabile testimonianza del modo di pensare, di sentire, di agire e di esprimersi dei nostri antenati".

***

Piero Bianconi - Giovanni Bonalumi - Plinio Martini - Giorgio e Giovanni Orelli / Pane e coltello. Cinque racconti di paese
Fotografie di Alberto Flammer.
ISBN: 88-85115-41-1 Formato 22x27, 182 pp. 1981

"Pane e coltello; o come dice la nostra gente, pan e spüda, pane e saliva. Ed è espressione che viene a dire povertà, se non miseria". (Piero Bianconi).

***

Plinio Martini / Delle streghe e d'altro
A cura di Alessandro Martini.
Prefazione di Basilio Biucchi.
Illustrazioni di Aldo Del Bono.
156 pp.1981

L'officina letteraria di Plinio Martini e il suo palpitante desiderio di rendere la psicologia della sua gente si conservano intatti in questa raccolta di racconti e articoli, pieni di vitalità e di amarezza.
Sono storie di gente e paesi veramente vissute, reali e nello stesso tempo trasfigurate in poesia e narrativa autentica.

***

Mario Barzaghin / La filigrana oscura
Premessa di Giorgio Orelli.
Formato 15x21, 66 pp.1981

"In questi pochi componimenti, costruiti senza fretta, senza comoda graniglia, con molti pentimenti, parla la parte d'eterno - annota Giorgio Orelli nella premessa -, una essenza d'affetti che Barzaghini educa come un bene degno d'esser lasciato, un giorno, alle persone piu care".
Il volume é illustrato da 4 incisioni di Massimo Cavalli.

***

Piero Bianconi / Diario del rimorso
112 pp. 1979

"La pigrizia suggerisce che la memoria farà tesoro delle cose davvero importanti: illusione, la memoria (almeno la mia) é una pentolaccia tutta a buchi, tanto ci entra e tanto se ne esce, il passato é una piatta pianura, un grigio deserto con qualche fragile scheletrino nella sabbia". (P.B.)

 

Altre collana

  • Autografi
  • Biografie e ritratti
  • Collana Basodino
  • Controcorrente
  • Cultura Formazione e Tecnologie
  • Dadotratto
  • Dizionario storico della Svizzera
  • Economia e Società
  • Edizioni Cant. del Dip. Territorio
  • Edizioni della Fondazione Lang
  • Edizioni Orell Füssli
  • Edizioni Scuola Tecnica Superiore
  • Edizioni Serodine
  • Folclore e Etnografia
  • Grandi eventi del Ticino
  • I Classici
  • I Cristalli
  • I Sottili
  • Il Cannocchiale
  • Il Cardellino
  • Il Castagno
  • Il Laboratorio
  • Il Pellegrino
  • Il Territorio
  • La Rondine
  • La Vigna
  • L'Officina
  • Moment Books
  • Pro Grigioni Italiano
  • Riviste
  • Sport
  • Storia
  • Storia religiosa e tradizione
  • Testi per la storia della cultura ..
  • Varia

 

Page créée le 20.11.97
Dernière mise à jour le 11.03.08

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"