retour à la rubrique

Actuellement sur le Cultur@ctif
Les invités du mois : Jean Richard (Editions d'en bas), Sabine Dörlemann (Dörlemann Verlag), Thomas Heilmann (Rotpunktverlag), Fabio Casagrande (Edizioni Casagrande) - Les Livres du mois : Fabiano Alborghetti : "Supernova" - Quentin Mouron : "Au point d'effusion des égouts" - Peter Stamm : "Au-delà du lac" - Mikhaïl Chichkine : "Deux heures moins dix" - Marius Daniel Popescu : "Les couleurs de l'hirondelle" - Arno Camenisch : "Ustrinkata" - Sylviane Dupuis : "Poème de la méthode" - Klaus Merz : "Die Lamellen stehen offen" - "In der Dunkelkammer" - Pietro Montorfani : "Di là non ancora" - Inédits : Elena Jurissevich : "Ce qui reste du ciel" - Erica Pedretti : "Plutôt bizarre"

 
retour page d'accueil


Edizioni Casagrande

6500 Bellinzona, Svizzera
via dell Bramantino, 3
telefono +41(0)91-820 01 01
telefax +41(0)91-825 18 74
edizioni@casagrande-online.ch
http://www.edizionicasagrande.com


Novità 2009

Silvia Vegetti Finzi / La stanza del dialogo - Riflessioni sul ciclo della vita
Collana «Alfabeti» - anno 2009 - pp.192 - ISBN 9788877135483

«Viviamo in un’epoca spassionata dove ognuno affronta da solo le proprie emozioni, convinto che nessuno voglia conoscerle e condividerle. Ma appena si apre uno spazio di parola e di ascolto ecco che le persone vi entrano e, prendendo coraggio, raccontano di sé e si dispongono ad accogliere e aiutare gli altri»

Nella Stanza del dialogo si parla dell'educazione dei figli, di genitori alle prese con adolescenti che assumono comportamenti apparentemente incomprensibili, della difficoltà di trovare l'anima gemella in un'epoca che alimenta aspettative irreali, di famiglie che si compongono e si disfano, del tempo che passa veloce e di tante altre cose. Ma ciò che colpisce maggiormente dell'agile libretto che raccoglie e contestualizza ora una scelta degli interventi di Silvia Vegetti Finzi sul settimanale ticinese Azione, è il tono con cui la psicologa-scrittrice si rivolge ai suoi interlocutori: un tono che esprime un altissimo senso della dignità umana, un rispetto profondo per le donne e gli uomini di oggi, accettati, senza facili indulgenze, per quello che sono, con tutte le loro evitabili e inevitabili debolezze.

***

Hansjörg Schneider / Il commissario Hunkeler e la mano d'oro
Collana «Scrittori» - anno 2009 - pp.224 - ISBN 9788877135612

«Quelli di Schneider sono semplicemente i migliori gialli che vengono scritti attualmente in lingua tedesca».
Björn Kuhligk, Tip Berlin

Con Il commissario Hunkeler e la mano d’oro presentiamo finalmente al pubblico italiano un romanzo dello scrittore svizzero Hansjörg Schneider. I gialli del commissario Hunkeler riscuotono da anni un enorme successo nei paesi di lingua tedesca e ogni nuovo titolo della serie rimane in cima alle classifiche per mesi e mesi. L'amabile commissario Hunkeler, con il suo placido modo di indagare e il suo debole per i piaceri gastronomici, saprà conquistare anche il pubblico italiano. Un romanzo avvincente e divertente, costruito a regola d’arte da uno scrittore che disdegna i colpi di teatro e le descrizioni a effetto, per affidarsi invece a una lingua sobria e controllata e forse per questo tanto più efficace.

***

Raffaella Castagnola Marco Praloran / Poeti allo specchio - Quaderni di Poesit 2
Collana «Ricerca e formazione» - anno 2009 - pp.64 - ISBN 9788877135414

Nel secondo dei "Quaderni di Poesit", tre autori contemporanei - che da tempo animano il dibattito culturale nella Svizzera italiana - si guardano allo specchio, riflettendo sul loro percorso intellettuale e sulla loro scrittura.

Gilberto Isella, Pietro De Marchi, Antonio Rossi offrono tre incursioni nella più recente produzione letteraria, con diverse prospettive di analisi e diverse poetiche.

***

Silvia Calligaro / Poeti traduttori nella Svizzera italiana - Quaderni di Poesit 3
Collana «Ricerca e formazione» - anno 2009 - pp.200 - ISBN 9788877135728

Il terzo volume dei "Quaderni di Poesit" è dedicato ai poeti-traduttori impegnati nella scoperta e diffusione in italiano di autori di altre letterature.

Esaminando i diversi aspetti della traduzione, i tredici interventi - presentati nel corso di due giornate di studio presso l'Alta Scuola Pedagogica di Locarno (2-3 dicembre 2008) - mettono in luce le dinamiche a volte molto intricate tra ipotesto e ipertesto. Le traduzioni sono dei testi che acquistano un significato in relazione ad altri testi, per cui il processo traduttivo tra poeti e poeti traduttori appare essenziale alla comprensione delle loro opere.

***

Matteo Pelli / 900 metri
Collana «Altre pubblicazioni»
anno 2009 - pp.128 - ISBN 9788877135742

Jack non crede nell’amore. Giorgia vive fino alle sette come una svizzera e dalle sette come una spagnola. Julian è sicuro di aver trovato “quella giusta”. Giampi ha mangiato una zuppa d’armadillo.

Jack è un trentenne che vive confinato nel perimetro del suo quartiere, ossia nei novecento metri che separano il suo bilocale dalla “caffetteria” in cui lavora, un piccolo ritrovo tra il bar e la rivendita di miscele e macchine del caffè. È un abitudinario incallito, con una grande passione per la musica e poche sfortunate storie d’amore alle spalle (compresa quella per il pesce rosso Zeno, forse la più straziante). Del resto, Jack ormai nell’amore non ci crede più, e non può che ironizzare sulle ripetute storie d’amore dei suoi amici e compiangere la sorella con i suoi patetici problemi di cuore.
Ma, come prevede il genere della commedia romantica, Cupido è già appostato dietro l’angolo (o meglio dietro il bancone), pronto a scoccare la sua fatidica freccia... E così il confine invalicabile chiederà di essere valicato, e i nodi più profondi chiederanno di essere risolti, perché la circonferenza del mondo è molto, ma molto più lunga di novecento metri.

Una spassosa commedia romantica con la colonna sonora raccontata in appendice dal rapper Emilio “Vez” Vezzini. Accluso al volume il CD con la canzone originale del romanzo con Matteo Pelli e Bassi Maestro.

***

Fabiano Alborghetti / Registro dei fragili : 43 canti
Collana «Versanti»
anno 2009 - pp.80 - ISBN 9788877135599

«Fabiano Alborghetti è andato a cercare in posti pericolosi e terribili, rischiando ancora una volta di smarrirsi. Invece ha saputo riemergere, e riportare a galla questo Registro dei fragili; sembrerà strano a dirsi, ma si tratta di un gesto di speranza, nonostante tutto, di un gesto d’amore».
Dalla prefazione di Fabio Pusterla

Una madre uccide il figlio. Il fatto di cronaca diventa lo spunto per una ricerca sul campo minato della normalità: con 43 canti che procedono a ritmo incalzante, a tratti perfino ipnotico, Alborghetti segue le persone comuni nei vari non luoghi di una provincia qualsiasi, i supermarket, le palestre, i giardinetti, per spiarne le scelte, i dialoghi, i sogni e le catastrofi.

***

Daniele Garbuglia / Musica leggera
Collana «Scrittori»
anno 2009 - pp.128 - ISBN 9788877135582

C'è un momento, a metà strada tra l'infanzia e l'età adulta, in cui tutto appare immobile ma sul punto di esplodere.

In "Musica leggera" Daniele Garbuglia trova le parole e le immagini per raccontare la crudeltà e la tenerezza di questo momento, uno dei passaggi più misteriosi e inevitabili della vita.

***

Martine Rebetez / Le Alpi sotto serra
L'esempio della Svizzera di fronte ai cambiamenti climatici
Collana «Ricerca e formazione»
anno 2009 - pp.128 - ISBN 9788877135544

Le Alpi sono il laboratorio climatico ideale da cui osservare e cercare di interpretare
i cambiamenti climatici in corso e le loro conseguenze concrete nella nostra vita:
un fenomeno che tocca tutti da vicino e che non possiamo continuare a fingere di ignorare.

Inondazioni, frane, valanghe, inverni senza neve e ghiacciai che stanno scomparendo. Stiamo realmente assistendo a un cambiamento climatico?
L’autrice ne è convinta e dimostra la sua tesi avvalendosi dei dati più recenti relativi a questo fenomeno planetario, fenomeno connesso all’aumento dell’effetto serra e che, sul piano politico, ha portato agli accordi di Kyoto.
Il libro si focalizza, con osservazioni tanto limpide quanto a volte sorprendenti, sull’esempio della Svizzera, che, data la sua posizione e configurazione geofisica, si trova ad essere particolarmente esposta a questi cambiamenti e può dunque fungere da indicatore significativo del fenomeno generale.
L’autrice non si limita a fornire una spiegazione scientifica del cambiamento climatico in corso, ma ne analizza le conseguenze su montagne e ghiacciai, sulla stabilità del suolo, sull’agricoltura, sulle foreste e l'industria del turismo.
Solo una migliore comprensione del fenomeno ci permetterà di rispondervi in modo adeguato, e forse di contrastarlo o di contenerlo, almeno in parte.

***

AA. VV. / La professione di architetto in Svizzera
Rischi e opportunità in un contesto in rapida trasformazione
Collana «Ricerca e formazione»
anno 2009 - pp.111 - ISBN 9788877135520

André Ducret, Claude Grin, Paul Marti e Ola Söderström

Che cosa stanno diventando oggi in Svizzera gli architetti indipendenti? Quali sono le difficoltà con cui si devono confrontare? E quali le prospettive e le opportunità?

In questi ultimi anni, in Svizzera e all’estero, gli architetti sono stati costretti a ridefinire il proprio ruolo, la propria posizione e le proprie attività, in un ambiente in trasformazione che suscita vive inquietudini e getta un’ombra di dubbio sul futuro della professione.
Il contesto è noto, ma viene qui indagato per la prima volta in modo rigoroso, su mandato del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Tra i temi trattati, lo sviluppo – a partire dagli anni Ottanta – delle cosiddette imprese “globali”, che integrano tutti i mestieri dell’edilizia, e delle imprese “generali”, che riuniscono quelli incaricati dell’esecuzione dei lavori, entrambe percepite come una minaccia per gli architetti, che temono di diventare semplici impiegati e di perdere il controllo sull’esecuzione dei progetti. E poi le nuove tecnologie e le nuove forme d’urbanizzazione, i regolamenti regionali e nazionali, le direttive europee e le norme per lo sviluppo sostenibile, la crisi economica e i tagli ai finanziamenti, l’apertura internazionale del mercato dell’edilizia.
Un panorama incerto, dunque, a cui gli architetti hanno tuttavia saputo far fronte.

Sulla base di dati concreti e testimonianze, gli autori del saggio descrivono il mestiere dell’architetto in Svizzera – la formazione, la pratica, l’identità, la deontologia – e analizzano le trasformazioni e gli sviluppi più recenti che influenzano la pratica fondamentale e quotidiana dell’architetto odierno: le strutture integrate, le competenze messe in rete (organizzazioni interprofessionali), le specializzazioni.

***

Etienne Piguet / L'immigrazione in Svizzera
Sessant'anni con la porta semiaperta
Collana «Ricerca e formazione»
anno 2009 - pp.144 - ISBN 9788877135490

L’immigrazione concerne tutti i paesi europei, ma in Svizzera ha assunto un’importanza sempre maggiore e costituisce uno dei temi principali del dibattito politico. Questo libro, basato sulle ricerche più recenti, offre una chiara visio

Dopo aver constatato che un terzo della popolazione elvetica proviene direttamente dalle migrazioni, l’autore suddivide l’atteggiamento della Svizzera nei confronti degli stranieri in vari periodi: porte spalancate alla manodopera nel dopoguerra, ondate xenofobe a partire dagli anni Sessanta, crisi del petrolio e partenze in massa, nuovi afflussi di lavoratori e di rifugiati, crisi dell’asilo, accordi di libera circolazione con l’Unione Europea.
Sotto la pressione congiunta dell’economia e dell’opinione pubblica, la Confederazione ha cercato e cerca tuttora soluzioni in un contesto che si estende ormai al di là dei propri confini. Queste pagine analizzano e quantificano, anche con l’aiuto di numerose tabelle e grafici, il fenomeno dell’immigrazione in Svizzera, evidenziandone le implicazioni di maggiore attualità.

***

Christian Marazzi / Finanza bruciata
Prefazione di Silvano Toppi
Collana «Alfabeti» - anno 2009 - pp.144 - ISBN 9788877135537

"Non è il caso né di avere paura né di sperare, bisogna cercare nuove armi".
Gilles Deleuze

Se è ormai evidente che ci troviamo nel mezzo di una crisi economica di proporzioni storiche, l’interpretazione di questa crisi non è affatto scontata. C’è chi si affretta a puntare il dito contro la cosiddetta finanza creativa e i bonus ai manager delle banche, accusandoli di aver intossicato l’economia reale. C’è chi vede negli ormai famigerati prestiti subprime l’origine di ogni male e, di conseguenza, anche il punto su cui intervenire per risanare il sistema economico-finanziario. In questo breve saggio scritto con l’urgenza dei suoi libri migliori, Christian Marazzi ci suggerisce un’altra interpretazione e, sbarazzando il campo da categorie onnipresenti ma a suo avviso obsolete, ci costringe a una riflessione più radicale. Fin dove si è spinto il capitalismo nella sua insaziabile ricerca di profitto? Quali sono le sue mutazioni degli ultimi anni? Perché esso sembra accanirsi soprattutto contro il ceto medio e le classi meno abbienti, cioè contro persone che non hanno niente da offrirgli all’infuori della loro «nuda vita»? Esaminando questi argomenti, Marazzi offre una valutazione delle strategie adottate dai governi americano e europei per fronteggiare la crisi in corso e avanza alcune ipotesi sull’evoluzione della stessa.

***

Roberto Cazzola / La delazione
Collana «Scrittori» - anno 2009 - pp.240 - ISBN 9788877135421

«Quanta stupidità, ancora una volta, c’era nel Male. Più stupidità che cattiveria: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno”».

Nella Torino occupata del 1944 una diciassettenne – sradicata e ambiziosa – denuncia i vicini di casa, una coppia di fidanzati. Per l’ebrea Selma Lavàn è la deportazione a Bergen-Belsen. Alfredo Dervilles tenterà di dimenticare la fine violenta di quell’amore, riuscendovi solo in apparenza.
Questo romanzo ricostruisce un’epoca, una città con i suoi paesaggi industriali e fluviali, i suoi sotterranei, e mette in campo una vasta, emblematica rete di personaggi, cercando una risposta alla domanda: perché la giovane Luigia Zonga ha denunciato un’innocente?

***

Alex Capus / Cocos Island - Una congettura
Traduzione di Roberta Gado Wiener, Lisa Scarpa
Collana «Scrittori» - anno 2009 - pp.224 - ISBN 9788877135254

In che modo Robert Louis Stevenson scoprì l’Isola del tesoro? E soprattutto, l’Isola esiste davvero? Queste domande continuano a stuzzicare milioni di lettori, cacciatori di tesori e altri avventurieri, che cercano sempre nel posto sbagliato.
Di questo ci convince Alex Capus con la sua ricostruzione della vita e delle ossessioni dello scrittore scozzese. Assieme alla vicinanza a Stevenson e alla sua famiglia, questo romanzo fa crescere nel lettore un senso di mistero, bruciante e persistente come una febbre tropicale.

La figura di Robert Louis Stevenson sembra racchiudere un’intera epoca, un tardo Ottocento in cui il sole, stanco di Impero, declina nelle province più lontane, mentre gli uomini del vecchio mondo, in preda a un’operosità impazzita, si saziano di nuove scoperte. Eppure la personalità dello scrittore scozzese rimane sfuggente, le sue scelte di vita, così ben documentate, continuano a sorprendere.
Con questo romanzo Alex Capus si inserisce nella tradizione dei ricercatori dell’arcipelago Stevenson: insegue lo scrittore partendo dagli anni scozzesi, segnati da una salute già precaria e da un rapporto difficile con la famiglia – rinomati costruttori di fari –, per arrivare in Francia e a San Francisco, dove Louis trascorse lunghe settimane nella zona del porto nella speranza che Fanny, una donna di tipo nuovo, indipendente, di undici anni più anziana di lui, divorziasse dal marito. Quando ciò avvenne, Louis, Fanny e i figli di lei partirono alla volta di Samoa, nei Mari del Sud, forse il luogo climaticamente meno indicato per un tubercolotico come Stevenson, e da cui, stando alle sue lettere, era sempre sul punto di andarsene. Rimanendovi invece fino alla morte.
Sulla vicenda biografica si innestano frammenti della sua vasta opera letteraria: L’isola del tesoro, ovviamente, ma anche alcuni racconti, e uno in particolare, che tanto sconvolse gli indigeni samoani.
Ma Capus non si ferma qui, e mentre ci parla di Stevenson ci racconta altre storie, chiama in scena altre figure, ed è così che scopriamo che la mappa di cui egli è in possesso è diversa da quella di tanti ricercatori: è insieme più precisa e più sfumata, più ampia, tocca mari più burrascosi.

***

Tommaso Soldini / L'animale guida
Collana «La Salamandra» - anno 2009 - pp.104 - ISBN 9788877135438

Per chi avanza sul confine tra l'amore e il disamore, la lucidità e la follia, l'integrazione e l'isolamento, è facile scartare di lato senza neanche accorgersene, guardarsi allo specchio e non riconoscersi più.

Quattro racconti su un'instabilità che da economica si fa esistenziale e identitaria, ambientati tra New York e le vallate alpine, in un centro e in una periferia che finiscono per coincidere.

***

Raffaele De Rosa / Riflessioni sul plurilinguismo
Un dialogo privato su un fenomeno pubblico in espansione
Collana «Ricerca e formazione» - anno 2009 - pp.144 - ISBN 9788877135384

Che cosa dovrebbero fare i genitori per sostenere al meglio il plurilinguismo dei loro figli? Come dovrebbero comportarsi gli insegnanti di fronte al plurilinguismo di loro alunni?

Negli ultimi anni la realtà linguistica di molti paesi d’Europa si è fatta più complessa, soprattutto a causa della crescente mobilità delle persone. Ciò è ben visibile all’interno delle famiglie, in cui sempre più spesso si parlano due o più lingue, o nelle scuole, dove aumenta la presenza di bambini di origine straniera.
Tra le conseguenze più interessanti di tale mobilità va annoverato il plurilinguismo, fenomeno ben noto in certe regioni di confine, che tuttavia solleva ancora molti dubbi e perplessità, e che merita perciò una riflessione approfondita anche al di fuori della cerchia degli specialisti.
Che cosa dovrebbero fare i genitori per sostenere al meglio il plurilinguismo dei loro figli? Come dovrebbero comportarsi gli insegnanti di fronte al plurilinguismo dei loro alunni?
Per cercare di capire meglio il plurilinguismo, Raffaele De Rosa ha scritto un libro divulgativo basato sulle domande che gli vengono regolarmente poste da genitori, insegnanti e operatori scolastici di vario livello durante le numerose conferenze e lezioni pubbliche da lui tenute sull’argomento.

 

Page créée le 30.06.09
Dernière mise à jour le 03.11.09

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"