Actuellement sur le Cultur@ctif
Les invités du mois : Jean Richard (Editions d'en bas), Sabine Dörlemann (Dörlemann Verlag), Thomas Heilmann (Rotpunktverlag), Fabio Casagrande (Edizioni Casagrande) - Les Livres du mois : Fabiano Alborghetti : "Supernova" - Quentin Mouron : "Au point d'effusion des égouts" - Peter Stamm : "Au-delà du lac" - Mikhaïl Chichkine : "Deux heures moins dix" - Marius Daniel Popescu : "Les couleurs de l'hirondelle" - Arno Camenisch : "Ustrinkata" - Sylviane Dupuis : "Poème de la méthode" - Klaus Merz : "Die Lamellen stehen offen" - "In der Dunkelkammer" - Pietro Montorfani : "Di là non ancora" - Inédits : Elena Jurissevich : "Ce qui reste du ciel" - Erica Pedretti : "Plutôt bizarre"

 
retour page d'accueil

Gerry Mottis

Notice biographique - Bibliographie - Oltre il confine e altri racconti

  Notice biographique


Gerry MottisGerry Mottis, originario della Val Leventina, risiede a Lostallo GR. Nato il 14.10.1975, ha terminato gli studi in Letteratura Italiana presso l'Università di Friburgo nel 2001.

Ha pubblicato numerosi racconti e poesie su riviste culturali (QGI Quaderni del Grigioni italiano, Bloc Notes, Almanacco Grigione, Babilonia, Legger…ti ecc.).

www.gmottis.ch

  Bibliographie

Sentieri umani (poesie) Libroitaliano, Ragusa (Italia) 2000.
 
Un destino una nostalgia (poesie), Ulivo, Balerna 2003,  con la prefazione del prof. Jean-Jacques Marchand (Losanna).
 
Il boia e l’arcobaleno (racconti surreali) Ulivo, Balerna 2006, con la prefazione del prof. Guido Pedrojetta (Friburgo).
 
Deus Ex (commedia teatrale) Ulivo, Balerna 2007, andata in scena il 16 giugno 2007 a Roveredo,
 
All'inizio (...e alla fine ) c'era il Verbo (commedia teatrale) Ulivo, Balerna, andata in scena la prima volta il 25 ottobre 2008 a Roveredo.
 
Poesie e nebbie, in "Pensieri in quota", MiArte Edizione, Bellinzona 2009 (opera in beneficienza per il Togo).
 
Oltre il confine e altri racconti, Collana Letteraria Pgi, Armando Dadò Editore, Locarno 2011, con la prefazione del prof. Guido Pedrojetta (Friburgo).

 

  Oltre il confine e altri racconti

Gerry Mottis - Oltre il confine e altri raccontiComunicato Stampa : Oltre il confine e altri racconti di Gerry Mottis

Oltre il confine e altri racconti è il titolo dell’ultima opera di Gerry Mottis pubblicata nella Collana letteraria della Pro Grigioni Italiano. Gerry Mottis, classe 1975, originario della Valle Leventina e residente a Lostallo, laureato all’Università di Friburgo in Letteratura Italiana, può vantare già la pubblicazione di varie opere tra le quali due raccolte di poesie (Sentieri umani, Libroitaliano, Ragusa, 2000; Un destino una nostalgia, Ulivo, Balerna, 2003) e una di racconti surreali (Il boia e l’arcobaleno, Ulivo, Balerna, 2006). Attualmente è insegnante di lingua e letteratura italiana a Roveredo. Collabora inoltre per l’Almanacco del Grigioni Italiano in qualità di redattore per la Mesolcina e la Calanca.
L’edizione del 14° volume della Collana letteraria della Pgi, che si presenta in una veste grafica rinnovata e moderna, è stata curata dalla rispettiva Commissione presieduta dal Professor Renato Martinoni.
Il libro, introdotto dalla prefazione del Professor Guido Pedrojetta, comprende 14 racconti che affrontano temi realistici e attraversano frontiere geografiche, psicologiche e metafisiche. Da un ideale percorso “umano” che narra di contrabbando sulle vette tra la Mesolcina e la Valchiavenna (sul San Iorio), la narrazione si dilata a toccare e invadere territori europei e mondiali, dalla Berlino divisa del Dopoguerra (durante il Ponte aereo) alla Bulgaria mistica e ambigua, al Sudamerica amazzonico e tempestoso, per approdare infine in Sudafrica, dove una ragazza scomparsa viene ritrovata dall’Interpol dopo vent’anni e restituita (sana e salva) alla madre rimasta sola.
Le vicende narrate (la maggior parte tratte da eventi realmente accaduti) esaminano e sconfinano dunque limiti umani e morali, affrontando anche temi di cronaca attuale: la fuga di popolazioni da zone di guerra, il salvataggio in alta quota di sprovveduti, il ritiro dal mondo del consumismo, il piacere della cultura e del sapere tramite la lettura o la ricerca meditativa, anche con toni a volte leggeri, che rasentano il comico.
Una prova narrativa scorrevole e controllata, quella di Mottis, di registro a volte erudito, a volte concretamente dialogato, che saprà affascinare anche i lettori più esigenti.
Il prezzo della pubblicazione è di CHF 20, escluse le spese postali. Chi fosse interessato ad acquistare l’opera la trova in libreria o è pregato di telefonare o scrivere alla Pro Grigione Italiano, Sede Centrale, allo 081/252.86.16, oppure ordinazioni@pgi.ch.

 

Page créée le 17.05.11
Dernière mise à jour le 17.05.11

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"