Actuellement sur le Cultur@ctif
Les invités du mois : Jean Richard (Editions d'en bas), Sabine Dörlemann (Dörlemann Verlag), Thomas Heilmann (Rotpunktverlag), Fabio Casagrande (Edizioni Casagrande) - Les Livres du mois : Fabiano Alborghetti : "Supernova" - Quentin Mouron : "Au point d'effusion des égouts" - Peter Stamm : "Au-delà du lac" - Mikhaïl Chichkine : "Deux heures moins dix" - Marius Daniel Popescu : "Les couleurs de l'hirondelle" - Arno Camenisch : "Ustrinkata" - Sylviane Dupuis : "Poème de la méthode" - Klaus Merz : "Die Lamellen stehen offen" - "In der Dunkelkammer" - Pietro Montorfani : "Di là non ancora" - Inédits : Elena Jurissevich : "Ce qui reste du ciel" - Erica Pedretti : "Plutôt bizarre"

 
retour page d'accueil

Andrea Fazioli
http://www.andreafazioli.ch

Biographie - Bibliographie - Come rapinare una banca svizzera

Autre page sur l'auteur

Rubrique Livres du mois
Come rapinare una banca svizzera


  Biographie

Andrea Fazioli, nato nel 1978, vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Nel 1998 ha vinto il Premio internazionale Chiara giovani. Nel 2005 ha pubblicato il romanzo Chi muore si rivede , per l'editore Armando Dadò di Locarno. È giornalista alla Radiotelevisione Svizzera. Con L'uomo senza casa (2008) ha vinto il Premio Stresa di Narrativa.

http://www.andreafazioli.ch

 

  Bibliographie

Romanzi

Chi muore si rivede, Locarno, Dadò, 2005
Deutsch : Das Collier, Frauenfeld, Waldgut Verlag, 2008 (Aus dem Italienischen von Juliane Deppe)
 

L'uomo senza casa, Parma, Guanda, 2008
Deutsch : Am Grund des Sees , München, btb Verlag, 2009 (aus dem Italienischen von barbara Schaden)

 
Come rapinare una banca svizzera, Parma, Guanda, 2009

Racconti

Swisstango , in Delitti in provincia , Parma, Guanda, 2007

 

New Orleans, Ticino , in TatortSchweiz 2 , Zürich, Limmat Verlag, 2007

 

  Come rapinare una banca svizzera

Andrea Fazioli / Come rapinare una banca svizzera

Tutti hanno sognato di farlo. Ma pochi ci sono riusciti. Rapinare una banca è una fantasia, un gesto di sfida o una pazzia? Lo scoprirete leggendo Come rapinare una banca svizzera, un romanzo avventuroso che si svolge nella Svizzera italiana, in Provenza e a Zurigo.

Come mai un rapinatore pentito, un detective privato e alcuni distinti borghesi sono coinvolti nel progetto della più sofisticata rapina a una banca svizzera? Nella Confederazione delle banche silenziose, dei laghi calmi e dei prati ben tosati può succedere di tutto. E di nuovo Elia Contini, l'investigatore ticinese già protagonista di L'uomo senza casa , finisce nei guai. Al suo fianco, in una storia ricca di suspense e d'ironia, c'è Jean Salviati, ladro a riposo che riprende in mano i ferri del mestiere per salvare la figlia in pericolo. Inguaribile giocatrice di casinò, la figlia è infatti scivolata nella rete di un losco e ambizioso avventuriero che ha messo gli occhi su una favolosa transazione di denaro. Anche in tempi di turbolenze finanziarie, una banca svizzera resta sempre sinonimo di forziere ben custodito.

 

Svaligiarne una esige dal rapinatore la stessa precisione diligente e metodica applicata dai banchieri elvetici nella difesa della propria sicurezza: un piano dall'architettura raffinatissima, costruito come un geniale puzzle. Ma niente è mai come sembra in questo romanzo dove i colpi di scena, scanditi da un inesorabile meccanismo a orologeria, non smettono di agitare una superficie solo in apparenza ordinata e tranquilla.

Andrea Fazioli, Come rapinare una banca svizzera, Parma, Guanda, 2009

 

Page créée le 19.01.10
Dernière mise à jour le 19.01.10

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"